La Fiat 1400 di “Nivola” alla Corsa più bella del Mondo
L’Associazione Mantovana Auto Moto Storiche TAZIO NUVOLARI, grazie al sodalizio con UNUCI Squadra Corse, presenterà sabato 5 maggio presso lo stand di ACI Sport alle ore 14, in occasione della Verona Legend Cars il grande ritorno di Nivola alla Mille Miglia.
La Squadra Corse U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) rievocherà la presenza delle Forze Armate nelle competizioni sportive partecipando, attraverso il “Trofeo Militari” ripristinato dal 2014, alla gara più bella del mondo, la 1000Miglia.
A tale trofeo sono ammesse vetture di espressa derivazione militare con modelli di auto italiane che siano state impiegate in ambito militare e che rispondano ai requisiti di iscrivibilità alla 1000Miglia cioè che abbiano preso parte alle edizioni che si sono svolte dall’anno 1927 all’anno 1957.
La Fiat 1400, l’ultima berlina appartenuta a Tazio Nuvolari è stata costruita nel 1951, inoltre il modello Fiat 1400 è stato di servizio nella Polizia Stradale.
Oltre a questa vettura, saranno presentate le vetture più rappresentative in forza alla Squadra Corse UNUCI che sono le due auto di maggior pregio e di rilevante interesse storico: la AR51 ALFA “MATTA” e la AR51 FIAT CAMPAGNOLA rispettivamente identificate dai numeri di gara 4M e 2M che presero parte all’edizione 1000miglia del 1952. In particolare la “Matta” risultò vincitrice nella propria categoria.
Il Presidente di AMAMS Tazio Nuvolari, Claudio Scapinello insieme al Generale Mario Righele, Direttore Sportivo di U.N.U.C.I Squadra Corse, presenterà il progetto del sodalizio che farà conoscere il valore non solo sportivo, di quello che fu un grande pilota, ma anche l’espressione dell’uomo in uniforme che ha prestato servizio per la Patria. Un grande uomo per molti aspetti e gesta alcune ancora da scoprire.
Comunicato stampa
Scarica PDF