Normativa

Per fare chiarezza…

consigliamo a tutti i possessori di veicoli ultraventennali, iscritti ASI e non, DI RIVOLGERSI ALLE DELEGAZIONI ACI del proprio territorio, PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE RELATIVE AL PAGAMENTO DELLA TASSA DI POSSESSO E DI CIRCOLAZIONE.

OGNI REGIONE APPLICA NORMATIVE DIFFERENTI ED OGNI POSIZIONE TRIBUTARIA È DIFFERENTE, PERTANTO È NECESSARIO ANALIZZARE CON GLI ENTI COMPENTENTI LA SITUAZIONE SPECIFICA.

Per agevolare la ricerca di informazioni, rispetto alle agevolazioni in materia di bollo previste dalle regioni limitrofe, riportiamo di seguito il tariffario della Regione Lombardia, il tariffario della Regione Emilia Romagna ed il link al sito della Regione Veneto, sezione bollo.

 

SOCI RESIDENTI IN REGIONE LOMBARDIA

Tariffario 2023

Scarica PDF

 

SOCI RESIDENTI IN REGIONE EMILIA ROMAGNA

Tariffario 2023

Scarica PDF

 

SOCI RESIDENTI IN REGIONE VENETO

Tariffario 2023

SITO REGIONE

 

Al seguente link potrete inoltre trovare la normativa nazionale, riportata sul sito di ASI.

NORMATIVE ASIFED

 

ATTENZIONE! In ogni caso, una volta ricevuto il Certificato di Rilevanza Storica (CRS), è sempre necessario recarsi presso una Delegazione ACI, oppure presso la Motorizzazione Civile per accedere alle facilitazioni previste, dalle singole regioni, per i veicoli iscritti al Registro Storico ASI.

Cogliamo l’occasione per ricordare che il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica (CRS) è l’unico documento legalmente riconosciuto che qualifica un veicolo come “Veicolo di interesse storico e collezionistico” con le importanti implicazioni che questo comporta ai fini fiscali, della circolazione ed assicurativi.

 

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!