La nostra storia

L’Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche Tazio Nuvolari è un sodalizio senza scopo di lucro, fondato a Mantova nel 1986 da un gruppo ristretto di appassionati di motorismo storico, sin dalla sua fondazione affiliato all’Automotoclub Storico Italiano – ASI. Le sue finalità sono chiaramente elencate nel secondo articolo dello statuto che prevede di incoraggiare e favorire la ricerca, la conservazione, l’esposizione e la manutenzione dei veicoli d’epoca presenti nella Provincia di Mantova. Una missione sfidante portata avanti nel corso degli anni dai vari Consigli Direttivi con caparbietà e competenza tali da posizionare il Club, con i suoi circa 2500 associati, fra i primi dieci tra gli oltre 263 club affiliati ASI italiani, per un totale di circa 202.000 tesserati. Una posizione di prestigio caratterizzata in modo particolare dall’attività svolta dall’associazione: organizzazione di eventi culturali, turistici e sportivi di portata nazionale, supporto agli associati nel conseguimento dei Certificato d’Identità ASI e della Carta FIVA, ed il supporto alla qualificazione dei Veicoli d’Interesse Storico nel rilascio del Certificato di Rilevanza Storica (CRS).

In questi 30 anni di attività AMAMS si è distinta per la qualità dell’organizzazione di manifestazioni turistiche e di regolarità, tra le quali la TARTARUGA D’ORO, L’AQUILA D’ORO, il MEMORIAL NUVOLARI – COPPA GIORGIO E ALBERTO NUVOLARI premiato con la Manovella d’Oro ASI nel 2003, il pluriventennale TROFEO MARCO MAGELLI premiato con la Manovella d’Oro ASI per l’edizione 2015, IL MANTOVANO VOLANTE, SULLE STRADE DI NIVOLA, IL CIRCUITO DEL TE e la manifestazione interclub LE 5 PROVINCE VINTAGE premiata con la Manovella d’Oro ASI per l’edizione 2021 organizzata da AMAMS TAZIO NUVOLARI.

 IL MONDO A QUATTRO RUOTE

Dal 1994, il club infatti organizza annualmente il TROFEO MARCO MAGELLI in ricordo del giovane socio fondatore, grande appassionato di Alfa Romeo e regolarità, prematuramente scomparso. È ormai una gara classica di inizio autunno che solitamente si corre tra settembre e ottobre. La regolarità classica ha inoltre un altro prestigioso appuntamento, IL MANTOVANO VOLANTE, in onore del grande pilota mantovano Tazio Nuvolari: strumentazione meccanica, auto sportive fino al 1975 e beneficenza gli elementi caratterizzanti l’ evento. Per chi ama confrontarsi con i cronometri digitali invece, competendo nello spaccare il centesimo di secondo, AMAMS Tazio Nuvolari ha ideato diversi anni orsono il campionato sociale CRITERIUM. Esso è comunque aperto anche agli amici di altri sodalizi, si svolge in località della Provincia di Mantova e non solo grazie alla collaborazione con l’HCC Verona e con la SCUDERIA TRENTINA STORICA. Nell’edizione del 2015 una tappa del Criterium è entrata nell’orbita del campionato di regolarità nazionale TORRI & MOTORI grazie all’evento SULLE STRADE DI NIVOLA. AMAMS Tazio Nuvolari è inoltre entrata nel 2015 nel gruppo di organizzatori del progetto interclub ASI LE 5 PROVINCE VINTAGE, dedicato ad auto ante 1940. Dal 2014 AMAMS ha inoltre costituito la SQUADRA CORSE, dedicata a chiunque voglia competere sotto l’egida di AMAMS Tazio Nuvolari nelle più importanti gare di regolarità che si svolgono in ambito nazionale.

IL MONDO A DUE RUOTE

Quando parliamo di motociclismo storico a Mantova, non può che venire alla mente il nome di Guido Leoni, campione motociclistico mantovano scomparso in gara a Ferrara nel 1951. AMAMS Tazio Nuvolari non può esimersi dal commemorarlo annualmente con la manifestazione nazionale a lui intitolata, MEMORIAL GUIDO LEONI. AMAMS Tazio Nuvolari propone invece per gli appassionati del turismo il RAID DEGLI ARGINI, coinvolgente gita sugli argini del Grande Fiume con prove di abilità, e la RULLATA SELVAGGIA che è invece un raduno non competitivo dedicato ai cicli con trasmissioni a rullo, mezzi testimoni della motorizzazione di massa a due ruote di migliaia di Italiani nel primo dopoguerra. Nel 2014 AMAMS Tazio Nuvolari ha depositato IL CIRCUITO DEL TE, storico percorso di gara cittadino lungo i viali di Palazzo Te, teatro di epiche sfide a due e quattro ruote dai primi anni del ‘900 fino al primo dopoguerra; nel 2015 si è svolta la prima rievocazione statica per sole motociclette d’epoca, mentre nel 2016, nell’anno dei festeggiamenti del Trentennale di AMAMS Tazio Nuvolari, sarà un Concorso Dinamico Auto e Rievocazione Storica moto ASI per auto e moto da corsa costruite entro il 1957.

CULTURA E PUBBLICAZIONI

AMAMS Tazio Nuvolari per raggiungere i propri scopi statutari, organizza e patrocina eventi culturali che hanno per protagonisti i veicoli storici: manifestazioni rievocative, gite, raduni turistici, mostre e convegni. Rientra tra queste iniziative l’essere parte del Comitato Scientifico del Museo Tazio Nuvolari, ed il sostegno e reciproca collaborazione con il Museo dell’Associazione Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco, la più importante galleria storica Europea del Corpo dei Vigili del Fuoco. AMAMS pubblica “La Tartaruga” un trimestrale dedicato ai soci nel quale si descrivono gli appuntamenti, si forniscono recensioni, spunti del mondo del motorismo storico ed approfondimenti tecnici. Nel 2012 la più prestigiosa fiera di settore Auto e Moto d’epoca di Padova ha avuto come attore protagonista AMAMS, che ha realizzato un incredibile stand contenente auto, moto e cimeli dei grandi campioni mantovani Tazio Nuvolari e Guido Leoni. Nel 2014 nel contesto dell’undicesima edizione di AUTOSTYLE AMAMS ha premiato un giovane designer per la categoria “Sports Cars”.
AMAMS e cultura hanno dato vita a tre mostre tematiche: L’ITALIA IN MOTO tenutasi a Palazzo della Ragione in Mantova, NUVOLARI E LE SUE MOTO presso la Casa di Rigoletto che ha ospitato una pregiata raccolta di motociclette da corsa degli anni venti, LE FORMICHE sul il motorismo minore del dopoguerra all’interno delle fortificazioni Austroungariche di Borgoforte. Tutte queste esposizioni sono state accompagnate da pubblicazioni dedicate, quali “L’Italia in moto”, “Il sussidiario dell’epica motociclistica”, “Nuvolari e le sue moto”, “Le formiche”, ed AMAMS ha inoltre pubblicato o patrocinato altre monografie quali “Passaggio a livello”, “Il Canto del Breda”, “La rossa 26”, “Una vespa per due”,” La moto Parilla”, “De Portago, il pianto del Drake”. A questi si aggiungono una particolare raccolta di immagini pubblicitarie degli anni Venti “Il colore del grigio”ed “Anime e Motori” raccolta d’immagini della storia Mantovana su ruote: dalle biciclette alle moto alle auto, sfogliando giornali, documenti e pubblicità dell’epoca.

AMAMS Tazio Nuvolari ha acquistato un pezzo unico, un vero regalo per i propri soci e per tutti mantovani. La FIAT 1400 l’ultima berlina che appartenne a Tazio Nuvolari fino alla sua morte. È un onore per noi infatti, essere riusciti ad acquistare un pezzo così importante, per il suo straordinario proprietario mantovano e per aver mantenuto a Mantova e in Italia un pezzo che, in altri modi, sarebbe finito all’estero come sta succedendo con tante auto storiche Italiane. La Fiat 1400 è conservata presso la Galleria Storica Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mantova.

 

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!