Eventi

IL MANTOVANO VOLANTE

4/5 Maggio 2019

Torna con una nuova formula anche quest’anno Il Mantovano Volante.

Sarà un evento di carattere turistico culturale a calendario ASI che si svolgerà il prossimo 4/5 maggio, attraverserà buona parte del territorio mantovano alla scoperta di luoghi che hanno segnato la storia della nostra Italia.

Partiremo dalla Galleria Storica dei Vigili del Fuoco di Mantova, museo inserito nel contesto  di Palazzo Ducale che racconta la loro storia con mezzi unici, per proseguire in direzione Grazie di Curtatone dove sosteremo nella storica piazza del Santuario per una gradevole escursione fluviale alla scoperta del fiume Mincio e dei territori che lo circondano.

La seconda parte del pomeriggio ci porta nel XII secolo con la visita al Castello situato nel Comune di Redondesco, struttura militare sorta per volontà dell’imperatore Federico Barbarossa, poi ultimata nel XIV secolo. La giornata proseguirà con destinazione Casalmaggiore per la cena ed il pernottamento dei partecipanti, attraversando diverse località caratteristiche come Bozzolo, Marcaria e Rivarolo Mantovano nota per le sue mura e le sue tre porte, Porta Mantova, Porta Parma e Porta Brescia.

La giornata di domenica sarà un full immersion nella vicina Sabbioneta, dichiarata nel 2008 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e inserita nel circuito dei borghi più belli d’Italia, sosteremo in Piazza Ducale e visiteremo lo storico edificio Gonzaghesco dove all’interno troveremo l’albero genealogico della famiglia Gonzaga, fu il primo significativo edificio fatto realizzare da Vespasiano Gonzaga, primo ed ultimo duca della città.

Giusto per finire in bellezza e non trascurare la parte culinaria del territorio i partecipanti saranno ospiti del ristorante Corte Bondeno a Casalmaggiore, per assaporare le specialità del luogo e per darsi appuntamento all’edizione 2020.

Programma

Scarica PDF

Scheda d’iscrizione

Scarica PDF
 
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!