Eventi

FERRARI PRESUNTO COLPEVOLE

Al Teatro Scientifico del Bibiena, Luca Dal Monte racconta la storia inedita del processo a Enzo Ferrari. Una serata unica che ricorderà quando, tra il 1957 e il 1961, Mantova fu palcoscenico della vicenda giudiziaria e umana del Drake di Maranello.

In un’unica serata verrà raccontata al pubblico mantovano la storia inedita del processo intentato nei confronti di uno degli italiani più famosi nel mondo: Enzo Ferrari. Mantova e il suo territorio sono teatro della vicenda: 12 maggio 1957, durante le battute conclusive della 24esima edizione de la Mille Miglia che per Ferrari si sta trasformando in un autentico trionfo con 3 sue vetture ai primi 3 posti, la Ferrari guidata dal Marchese Alfonso De Portago esce di strada a Guidizzolo uccidendo nove spettatori, tra cui 5 bambini. Con loro perdono la vita anche lo stesso De Portago e il co-équipier Eddy Nelson. L’Italia intera si ferma, tutta la stampa mondiale, sportiva e non, guarda a Mantova dove l’indomani della tragedia, presso la Procura della Repubblica di Via Poma, si apre un fascicolo d’indagine. Dopo l’ondata di dolore che strazia il territorio, arriva la perizia tecnica che inchioda Ferrari incriminandolo per omicidio colposo plurimo. Al Drake di Maranello vengono ritirati passaporto e documenti, durante i mesi e gli anni successivi è bersaglio dell’opinione pubblica e perfino la Chiesa lo condanna duramente senza appelli. Solo contro tutti rischia perfino qualche decennio di carcere.

Ma Ferrari, seppure in grande difficoltà e toccato nel profondo dalla tragedia mantovana, parte al contrattacco conducendo la più difficile tra le battaglie della sua leggendaria esistenza affrontando un processo che avrebbe potuto persino cambiare la sua esistenza, quella della sua azienda e perfino la storia (con la S maiuscola) non solo sportiva, del nostro Paese.

Ferrari presunto colpevole, edito da Cairo Editore, verrà presentato anche a Modena il 27 settembre presso il MEF, il Museo Enzo Ferrari.

Luca Dal Monte, ex capo della comunicazione di Toyota, Ferrari Nord America e Maserati è nato a Cremona nel 1963. I suoi libri sono letti e tradotti in tutto il mondo. Il suo Ferrari Rex ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport e il New York Times l’ha indicato come “la biografia definitiva di Enzo Ferrari”; Apple TV sta traendone una serie televisiva prodotta dal premio Oscar Paolo Sorrentino per la regia di Stefano Sollima.

LOCANDINE CAIRO DAL MONTE MANTOVA

Locandina
 
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!