Eventi

L’AQUILA D’ORO

MANIFESTAZIONE MOTO

Il giorno 5 settembre prossimo si terrà la quinta riedizione della storica manifestazione denominata “L’AQUILA D’ORO” che si rifà a quanto a suo tempo organizzato dai fondatori della nostra associazione e dedicata a tutte le motociclette d’epoca aventi almeno 20 anni.

Il programma della presente edizione prevede la partenza dal piazzale del Museo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mantova per le necessarie formalità di accreditamento ed organizzative ed un percorso svolto prevalentemente sull’argine destro del fiume Po, per arrivare, a Revere, dopo circa 60 Km.

Alle ore 09:00 i motori saranno avviati ed attraversando l’antico portone del Museo percorreranno alcune vie del centro storico seguendo la normale viabilità cittadina.

Lasciato il centro, la colonna dei partecipanti, dopo una breve sosta di ricompattazione, procederà alla volta di Cerese, Cappelletta e Borgoforte. Dopo l’attraversamento del fiume Po i partecipanti imboccheranno la strada in sommità l’argine destro del grande fiume, argine che non sarà praticamente più abbandonato fino all’arrivo a Revere.

La colonna delle motociclette abbandonerà l’argine del Po a Mirasole seguendo la strada comunale fino a San Siro per l’attraversamento del fiume Secchia, di cui percorreranno alcune centinaia di metri dell’argine destro, per ritornare poi sull’argine del fiume Po in direzione Quingentole passando in prossimità dell’impianto idrovoro del Sabbioncello.

Durante il tragitto è prevista una sosta di ristoro con aperitivo.

Il vario ed a volte tortuoso percorso permetterà ai partecipanti di vivere situazioni diverse ed impreviste, con mutevoli paesaggi che variavano dalla vicinanza al grande fiume, fino a sconfinare nel mezzo di lande piatte e quasi deserte, per poi ritornare a lambire il corso della corrente.

Terminata la sosta culturale, le motociclette saranno riavviate per raggiungere un noto ristorante della zona che servirà un apprezzato menù ispirato ai prodotti tipici locali.

Alle 15 circa, dopo le foto di rito ed i commiati, la colonna dei partecipanti ha imboccherà la strada del ritorno a Mantova.

In conclusione, possiamo ritenere l’evento molto interessante sia per la eccezionalità del percorso sia per l’aspetto culturale che permette la visita ad un museo di assoluto interesse nazionale.

Per concludere un evento ripreso dopo anni di oblio e che, dai favorevoli pareri ricevuti, ci ha indotti a ripeterlo anche quest’anno, affinché le nostre Aquile possano ancora volare e fare sentire il pulsare del loro generoso motore.

Programma

Scarica PDF

Scheda d’iscrizione

Scarica PDF

 

 

 
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!